Dronabinol

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Dronabinol
Caratteristiche generali
Numero CAS1972-08-3
Codice ATCA04AD10
PubChem16078
DrugBankDB00470
Indicazioni di sicurezza

Il Dronabinol è una forma sintetica del delta-9-tetraidrocannabinolo (Δ⁹-THC), il componente psicoattivo principale della cannabis. Il THC esplica i suoi effetti attraverso un'attività agonista parziale debole sui recettori dei cannabinoidi-1 (CB1R) e dei cannabinoidi-2 (CB2R), il che determina gli effetti ben noti del fumo di cannabis, come l'aumento dell'appetito, la riduzione del dolore e le modifiche ai processi emotivi e cognitivi. A causa delle prove che lo confermano come stimolante dell'appetito e antiemetico, il Dronabinol è approvato per l'uso nell'anoressia associata alla perdita di peso nei pazienti affetti da AIDS e per il trattamento delle nausea e dei vomiti associati alla chemioterapia oncologica nei pazienti che non hanno risposto adeguatamente alle terapie antiemetiche convenzionali.[1]

È un prodotto della Unimed Pharmaceuticals, Inc.[2] ed è commercializzato negli USA come Marinol, ma è disponibile anche nell'Unione europea come farmaco generico (Dronabinol).

Il farmaco non è in commercio in Italia ma può essere importato dall'estero in base alla procedura prevista dal D.M. 11/2/1997 (Importazione di specialità medicinali registrate all'estero).[3]

  1. ^ FDA Label - DRONABINOL- dronabinol capsule Actavis Pharma, Inc. - DRONABINOL Capsules, USP 2.5 mg, 5 mg, 10 mg CIII, su s3-us-west-2.amazonaws.com.
  2. ^ Copia archiviata, su unimed.com. URL consultato il 1º marzo 2008 (archiviato dall'url originale il 28 ottobre 2008).
  3. ^ Associazione Cannabis Terapeutica, Importazione di cannabinoidi dall'estero: come fare?, su medicalcannabis.it (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2005).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search